top of page

Oltre di Giorgia Cozza

  • Immagine del redattore: cletturablog
    cletturablog
  • 8 mar 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Ciao a tutti lettori, dopo un periodo di inattività vi voglio parlare di un libro che ho letto per una collaborazione con Giorgia Cozza e con La Corte Editore.

Che ringrazio molte.

TRAMA 

Vaol è sveglia, ma crede ancora che si tratti di un sogno. Si trova nella sua città, ma non la riconosce. Palazzi, negozi, parchi, alcuni sono dove devono essere, altri no, non ci sono più. Come è possibile? Cosa sta succedendo? Vaol sta aspettando di svegliarsi, ovviamente. Fino a quando non compare lui. Il ragazzo più bello che lei abbia mai visto e che le spiega tutto: Vaol è morta. Aveva diciannove anni, e ora è finita in una sorta di limbo: una seconda opportunità, le racconta Hans, un altro capitolo per chi ha ancora qualcosa in sospeso. Inizia così l'avventura di una giovane ragazza che a poco a poco si trova coinvolta in una lotta, contro i Primi, gli Oligarchi che riducono in schiavitù i nuovi arrivati. Una lotta capeggiata da suo padre che Vaol ritrova nel limbo. Lui, morto in un incidente d'auto due anni prima, è ora il capo della Resistenza. Così mentre di giorno Vaol combatterà la sua battaglia per abbattere la dittatura; di notte a poco a poco si innamorerà di Hans ogni ora, ogni minuto, ogni secondo di più.

RECENSIONE

Questo libro mi è entrato nel cuore fino e ha toccato la mia anima. Un libro bellissimo, non la solita storiella banale con un finale a lieto fine ( per certi versi ahimè!). Ho adorato molto il modo con cui la scrittrice scrive, si vede che ama farlo. 

Vaol è un personaggio che sicuramente si ama, è molto dolce e il luogo che la circonda la spaventa fino a quando incontra Hans. Hans è il personaggio che ho amato di più, però al contrario di Vaol, lui o si odia o si ama.

La storia ha degli intrecci pazzeschi che vuole parlarci di un qualcosa dopo la morte che però è molto simile alla Terra.

Per concludere, ho letto 400 pagine in una giornata che non sono poche perchémi sono lasciata travolgere dai personaggi, mi sono immedesimata nella storia e soprattutto nella parte finale che mi ha lasciata spiazzata. Libro scritto benissimo e con un linguaggio uniforme e scorrevole.

Il mio voto 5/5



 
 
 

Comments


bottom of page