top of page

Il club delle ossessioni di Elisa Mura

  • Immagine del redattore: cletturablog
    cletturablog
  • 23 feb 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Ciao lettori!

Oggi ritorno con una recensione di un libro fantastico.

Il club delle ossessioni di Elisa Mura è un libro  che ho avuto il piacere di leggere per una collaborazione con l'autrice che ringrazio sempre per la gentilezza♡

TRAMA

Roy Anderson è un ragazzo scozzese che, in seguito alla malattia mentale del nonno, vuole diventare psicologo e curare le ossessioni. Così, dopo il liceo inizia a frequentare Cambridge, anche se si deve scontrare con le ritrosie del nonno, fervente patriota scozzese che crede di trovarsi ancora in guerra contro gli inglesi. All’università conosce Jane Mallory, una ragazza fredda e altera, che lo indica come suo acerrimo nemico e ne disdegna la solarità. I due instaurano una strana amicizia, fino a quando Roy non incontra Jennifer, sua vecchia fiamma, e si fidanzano. Dopo la laurea, il giovane psicologo torna in Scozia e va ad abitare in una casa enorme – acquistata prima che Jennifer lo piantasse per andare a New York – insieme a una colf di nome Eloise, che da trent’anni attende il suo grande amore su una panchina e non sa cucinare. Roy decide di aprire in casa propria un suo studio e fonda il cosiddetto “Club delle ossessioni”, qualcosa di simile a una terapia di gruppo, dove i pazienti condividono i propri problemi. Qui s’intrecciano le vite di cinque ragazzi, tutti con un’ossessione diversa, ma con in comune un pensiero, un impulso che condiziona le loro vite. Leila ha la fissazione dei social network, e un passato da vittima di bullismo che l’ha portata all’anoressia. Damien è ossessionato dall’adrenalina data dagli sport estremi. Ian è un calciatore fallito, che non toglie mai gli auricolari per ascoltare le partite di calcio alla radio. Kim odia gli uomini perché troppo gelosa, mentre Fanny insegue l’amore nelle vicende di una nota telenovela spagnola. Riuscirà lo psicologo a guarire i suoi pazienti? 

RECENSIONE 

Ognuno di noi ha un'ossessione, ammettiamolo, solo che qualcuno ha proprio un serio problema.

Ma se dal nulla un affascinante dottore venisse per dirvi che ha creato un club dove poter curare le vostre ossessioni?

5 storie differenti destinate ad intrecciarsi,5 ragazzi pronti a cambiare drasticamente le loro vite. Questo libro è eccezionale, non soltanto dal punto di vista della scrittura ,che a parer mio è perfetta, ma anche la storia è coinvolgente, per nulla banale e soprattutto qualcosa di innovativo che non avevo mai letto prima d'ora. 

Il finale è stato inaspettato ma apprezzato, il libro è  molto scorrevole e piacevole.

Se cercate un libro da leggere prossimamente non vi resta che leggere "IL CLUB DELLE OSSESSIONI"

 
 
 

Comentarios


bottom of page