Anime e Manga. Alla scoperta del fumetto e dell’animazione giapponesi
- Francesco Calderone
- 28 ott 2018
- Tempo di lettura: 2 min
ISBN 9788895437439 Autore: Francesco Calderone Genere: Saggistica Pagine: 376
Prezzo cartaceo: 18,00€
Prezzo ebook:6,24€
Consigliato: NI
DESCRIZIONE
I cartoni animati e i fumetti giapponesi (conosciuti come anime e manga in Occidente, termini che in realtà in lingua nipponica indicano il fumetto e le opere di animazione in genere) hanno rappresentato un’importante novità nel panorama culturale italiano degli ultimi trent’anni, inizialmente incontrando parecchia indifferenza (se non aperta ostilità) per poi, in tempi più recenti, anche grazie allo sviluppo di Internet e all’interesse di giovani autori “cresciuti” con loro, trovare maggior attenzione e “legittimazione”.
Indubbiamente si tratta di prodotti culturali variegati, talvolta veri e propri capolavori, talaltra opere commerciali mediocri se non pessime, indirizzate e pensate per pubblici differenti, che hanno comunque saputo veicolare aspetti, valori e temi propri della cultura del Sol Levante, segnando in modo più o meno incisivo l’immaginario di molti giovani (e ormai, anche di non più giovani) occidentali. Senza alcuna pretesa di esaustività, in questo libro abbiamo provato a realizzare una selezione di alcuni dei titoli e degli autori più celebri, volgendo lo sguardo al passato ma concentrandoci prevalentemente sui lavori più vicini a noi, cercando di fornire un quadro che fosse rappresentativo di quelle opere di successo mondiale, così lontane a al tempo stesso così vicine, che sono gli anime e i manga
RECENSIONE
Anime e Manga è un saggio scritto da Francesco Calderone, edito Caravaggio Editore. Un vero e proprio manuale per chi volesse conoscere meglio questo fantastico mondo di manga o per chi magari volesse qualche curiosità in più sui cartoni che ci hanno accompagnato per tutta la nostra infanzia.
Consiglio? La risposta è un NI.
Ho detto NI perchè da questo libro mi aspettavo molto di più oltre qualche semplice curiosità, ma comunque è scritto bene.
Quindi amici, che siate delle ragazze o ragazzi Otaku o che l'unico manga che abbiate mai visto è Doraemon, acquistate questo libro per sapere quante specialità può avere un manga.

Comments