top of page

Incantesimi nelle vie della memoria di Giuseppe Gallato

  • Giuseppe Gallato
  • 17 ott 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Ciao a tutti, oggi parliamo di un bellissimo libro edito Caravaggio editore, ovvero Incantesimi nella via della memoria di Giuseppe Gallato. Trama Incantesimi nelle vie della memoria è una raccolta di racconti di genere fantasy e sci-fi che tratta del tema del sogno e del suo rapporto con la realtà materiale. I dieci racconti di cui è composta la raccolta sono ambientati in mondi immaginari e in scenari futuribili, i personaggi a volte ritornano nelle varie storie con ruoli diversi e il nucleo centrale della narrazione, l’onirismo in tutte le sue manifestazioni, è trattato prendendo spunto non solo dai generi di appartenenza ma anche dall’horror e dal noir. Il risultato è un’opera omogenea e ben articolata, in cui perdersi ed emozionarsi e anche spaventarsi. Il tutto percorso da interessanti riflessioni filosofiche che soddisfano anche i lettori più raffinati.

Recensione Questo libro è diviso in 10 racconti 1) Echi oltre il confine 2) Il portatore di anime 3) Incantesimi nella via della memoria 4) La messaggera dello specchio 5) Rintocchi di tenebra 6) I sigilli delle etere 7) Il settimo custode 8) I codici Etherion 9) Lo spettro dell'oblio 10) Le ombre del passato.

Tra i dieci racconti di Incantesimi nelle vie della memoria, ognuno diverso per il tema trattato, l’ambientazione e il tono della narrazione. L'unica cosa che li accomuna è il voler parlare della paura dell'ignoto che ho trovato in ogni racconto e devo dire che mi è piaciuto tanto. Possiamo dire che non è il solito romanzo fantastico, l'autore vuole farci comprendere un mondo tra il reale e l'immaginario, facendoci comprendere quanto in la possiamo arrivare Il voto che do al romanzo è 4.5/5 Complimenti veramente.

concorso “La biglia verde”; con il racconto Lo Spettro dell’oblio conquista il terzo posto al concorso “#123LibriCK” della “Edizioni Open”; nel 2017 riceve il Premio alla Cultura – sezione fantasy – alla XXVI edizione del Premio Sicilia “Federico II”. La raccolta di racconti Incantesimi nelle vie della memoria è la sua ultima fatica letteraria

 
 
 

Comments


bottom of page