Un Uso Qualunque Di Te
- Sara Rattaro
- 23 lug 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Un uso qualunque di te, un libro che vi farà piangere fino l’ultima goccia delle vostre lacrime.
Titolo: Un uso qualunque di te
Autore: Sara Rattaro
Casa Editrice: Giunti
Formato: Flessibile, Tascabile
Prezzo: 6,90 euro
Prima pubblicazione: 2012
Genere: Fiction
Pagine: 176
Voto: 5/5
Trama
Un'emozionante confessione femminile così autentica da lacerare il cuore. E' quasi l'alba di un giorno di primavera e Viola, madre e moglie inquieta e distratta, riceve una telefonata: è il marito che le dice di correre subito in ospedale. Viola però non è nel suo letto. Comincia a rivestirsi in fretta e finalmente arriva dove avrebbe dovuto essere da ore. Quella che ci racconta è una vita fatta di menzogne, passione, tradimenti, amore e rimpianti. Ma adesso non è più possibile mentire, il terrore e la verità la aspettano in quella stanza d'ospedale dove le sue bugie non la potranno più aiutare.
Recensione
SPOILER ALLERT
Le cose si perdono. Le chiavi, i documenti, l'orologio, una partita a poker, un'occasione o una causa in tribunale. Ma puoi anche concederti di perdere tempo o addirittura la testa. È perdersi che è diverso. Riguarda sempre te stesso e il tuo cuore, chi ami e chi hai amato. [...] Non te ne accorgi nemmeno quando un giorno improvvisamente certe cose lasciano spazio ad altre e tu non sai spiegare esattamente come è successo.
Frase tratta dal libro.
Ho amato tantissimo questo libro, Sara scrive questo libro come una specie di confessione che la protagonista vuole fare a sua figlia Luce.
Un giorno Viola riceve una telefonata il marito le dice di correre in ospedale dopo un tragico incidente che coinvolge la figlia, in procinto di morte.
Viola corre subito in ospedale, ma come farà a spiegare al marito che era nel letto di un altro?
Un libro con così tanti segreti che non riuscirete a contarli.
La parte finale è quella tragica, ma non posso farvi questo Spoiler.
L’ho letto in 2 ore.
Spero vi piaccia
FRASE TRATTA DAL LIBRO

Il coraggio, [...], credo che si chiami così, quella cosa che non puoi comprare perché non sai dove cercarla ma che improvvisamente ti trovi addosso tanto da sentirla sulla pelle. Non segue una mappa e non triva un luogo preciso ma sa muovere tutto quello in cui credi, parcheggia le tue paure e spacca in due emozioni e rabbia. E poco importano tutte le tue incertezze e tutti i tuoi dubbi, perché ora sai cosa devi fare, come e, soprattutto, dove devi arrivare. Può essere straordinario come volare, forte come un nodo. Il coraggio te lo trovi dentro, così forte da riuscire a ucciderti, e spesso è anche tutto ciò che ti resta.
S-T-U-P-E.N.D-O
Comments