top of page

La verità sul caso Harry Quebert

TRAMA

Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati d'America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell'oceano. Convinto dell'innocenza di Harry Quebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trent'anni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo

RECENSIONE

Oggi voglio parlarvi di un libro che mi ha davvero appassionata, La Verità sul caso di Harry Quebert.

Questo romanzo possiamo classificarlo come giallo.

Racconta della scomparsa di Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni scomparsa nella tranquilla cittadina di Aurora nel New Hampshire che avviene nell'anno 1975.

Siamo nel 2008 e il corpo della piccola Nola viene ritrovato nel giardino di casa di Harry Quebert, un famosissimo scrittore che ha fatto la storia.

Dopo questo momento tutto cambierà, sia per Harry che per tutta la gente di Aurora.

Ma arriverà anche l'amico di Harry, Marcus nonché ex alunno, che scoprirà tante altre cose a cui la polizia non era mai potuta arrivare.

Un romanzo che mi ha lasciata senza fiato, fino alla fine ho pensato ad un unico colpevole che poi non si è definito tale.

Da 1 a 10 darei 9, perchè questo romanzo sono presenti continui flashback (che io non amo molto), che portano il lettore a capire quali erano i rapporti dei personaggi con la vittima nel 1975.

CONOSCIAMO L'AUTORE

Joel Dicker

Joël Dicker è nato a Ginevra nel 1985. Ha pubblicato La verità sul caso Harry Quebert (2013), Gli ultimi giorni dei nostri padri (2015), Il libro dei Baltimore (2016) e La scomparsa di Stephanie Mailer (2018). Ha ricevuto il Prix des écrivains genevois nel 2010, il Grand Prix du roman de l’Académie Française 2012 e il Prix Goncourt des lycéens 2012.

Joel Dicker ha scritto un capolavoro contemporaneo che non vi dovete fare sfuggire assolutamente.

bottom of page